Lo faccio con profondo dispiacere ma con la serenità di chi si sente a posto con la coscienza.
Insieme a tanti amici abbiamo provato fino in fondo a cambiare le sorti di un partito ormai in caduta libera che negli ultimi anni ha tradito troppo spesso la fiducia di tanti elettori e militanti. E l'abbiamo fatto credendoci davvero, mettendoci la faccia, rischiando tutto con il coraggio di chi mette davanti la passione all'interesse. Ci siamo arrivati vicini ma non ci siamo riusciti.
Dopo tanti anni di militanza in Forza Italia, trovarsi a dover fare questa scelta non è facile. Ma ormai non ci sono più le condizioni per continuare a credere che qualcosa cambierà. E' una scelta dura e dolorosa perchè non ho mai smesso per un attimo di portare avanti i valori in cui credo e che Forza Italia e Silvio Berlusconi hanno incarnato. Valori e idee simboleggiati da una sola parola: libertà.
L'ho detto in tutti i modi e in tutte le sedi possibili. Perchè, nel bene e nel male, ho sempre detto quello che penso, pur pagandone le conseguenze. Ma anche questa era libertà. Oggi questo in Forza Italia non si può più fare: troppe sono le persone che pensano soltanto a conservare la propria poltrona.
Sotto la bandiera della libertà si erano radunati milioni di italiani che lavorano duramente ogni giorno, giovani, pensionati, cattolici che avevano trovato una casa in cui riconoscersi. Oggi non è più così: Forza Italia non è stata in grado di cogliere i cambiamenti della società ed ora sta a noi costruire una nuova casa per chi ama la libertà. Il partito in cui voglio riconoscermi è un partito che abbia una linea politica decisa , alternativo alla sinistra e al M5S, e che abbia una posizione chiara all'interno del centrodestra. Perchè se un giorno si corre dietro al Pd e un giorno si corre dietro a Salvini non si va da nessuna parte. Lo dico con il cuore in mano e con un nodo che mi stringe la gola.
Ora non è più tempo di polemiche.
Ora ho aderito a "CAMBIAMO" partito che vede in Giovanni Toti il suo leader.
Pertanto credo che il progetto di Giovanni Toti, che ha cercato in tutti modi di suonare la sveglia al partito, sia oggi l'unico credibile, con proposte chiare e concrete per il futuro del Paese.
Nonostante tutto sarò sempre riconoscente nei confronti del Presidente Berlusconi e il mio affetto per lui rimane immutato.
Ognuno vada per la propria strada. La nostra sarà sicuramente in salita e da costruire perché non siamo abituati ad avere un posto al sole senza aver attraversato la tempesta. Ci sarà da lavorare e da sudare perché nessuno ti regala niente tantomeno in politica ma siamo certi sarà una straordinaria avventura perché siamo in tanti, determinati, coraggiosi, appassionati e con un'incredibile voglia di cambiare l'Italia con un nuovo modello di centrodestra.
Daremo voce ai tanti amministratori e militanti che troppo spesso sono stati messi da parte, scriveremo insieme le regole per costruire una casa che ha l'ambizione di diventare grande e di accogliere quanti non si riconoscono nell'attuale offerta politica. Faremo sicuramente degli errori ma ci metteremo sempre il cuore e il buon senso. E soprattutto saremo sempre disponibili ad ascoltare e cambiare idea. Perché saper cambiare in fondo è il gesto più virtuoso che si possa compiere.
E allora "Cambiamo" con Giovanni Toti!
#Cambiamo #CambiamoVeneto #CambiamoPadova
Nessun commento:
Posta un commento