lunedì 22 luglio 2024

 Qualcuno deve pur dirlo-

Influenti ma per fare cosa ?
Confesso che Antonio Tajani, che conosco da molti anni, mi fa sorridere certe volte.
Sicuramente svolge perfettamente il ruolo di ministro degli Esteri perché è un pacifico signore che non alza la voce e assorbe con indifferenza insulti e reprimende.
Ma quando deve agire come capo partito non ha quello che Berlusconi definiva il "quid".
Lo vediamo in occasione del rinnovo del mandato alla Von der Leyen.
Prima proclamava che mai avrebbe votato assieme ai verdi perché in tal modo si sarebbe spostato l'asse della commissione a sinistra, quindi ha votato assieme ai verdi dopo un discorso che più a sinistra non poteva della Von der Leyen.
Quando gli hanno evidenziato quella incoerenza lui, per tutta risposta, non ha saputo dire altro che i Patrioti sono ininfluenti, lui invece è nella stanza dei bottoni.
Ammesso e non concesso che la validità di una linea politica si misuri da chi è e chi non è nella stanza dei bottoni e accantonando l'incoerenza di chi, il PPE e i partiti che vi aderiscono, nei governi nazionali, sono assieme alla Destra, quando non sono all'opposizione di governi composti dall'estrema sinistra, dai socialisti, dai verdi e dai liberali (vedi Spagna e Germania) cioè da quegli stessi partiti con i quali vanno a braccetto in Europa, la domanda pertinente è: influenti per fare cosa ?
Perché dalla Von der Leyen abbiamo sentito solo sconcezze ecologiste, guerrafondaie e dirigiste, cioè l'opposto dell'azione politica di governo in Italia.
Quindi dove si manifesta l'influenza di Forza Italia nell'ambito del PPE ?
Nell'acquisire qualche poltrona o strapuntino tra le cariche europee ?
Mi sembra che non valga la pena votare per chi poi si preoccupa solo di mettere in sicurezza la propria posizione.
Allora che cosa ha ottenuto Tajani e Forza Italia per non considerare il suo voto come un balletto ?
Per quanto mi sforzi non riesco a vederlo e preferisco l'irrilevanza di quelli che potranno così avere mano libera per esercitare una opposizione decisa alle consorterie che guidano l'unione europea, ad una dubbia influenza.
Un partito che non ascolta più la sua base, i suoi militanti e soprattutto quelli che mai hanno tradito, ma raccoglie solo personaggi ormai ai margini ( saltimbanco da altri partiti o traditori di rientro) chi non è né carne, nè pesce e cerca ambiguamente di barcamenarsi in questioni che sono solo loro opportunismo-
#DissidentiConDignita #veriforzisti


Nessun commento:

Posta un commento