Il tardivo rientro in Italia delle Salme del Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, ha aperto le porte ad un coro molto squallido.
Dimentichi che il Re Vittorio Emanuele III fu Colui che ci condusse alla Vittoria nella Grande Guerra, con un astio, una crudeltà, una assenza totale di umanità, abbiamo ascoltato sinistra attaccarsi puerilmente al volo di stato per negare la giustezza (una volta tanto !) delle decisioni del governo e della presidenza della repubblica.
Ho persino ascoltato una intervista radiofonica di alcuni che con voce resa stridula dall'isteria del momento, avrebbe voluto negare non solo, come - sbagliando - è stato fatto, la legittima sepoltura nel Pantheon, ma persino la sepoltura nel mausoleo della Famiglia Savoia.
Fulgido esempio di umanità tolleranza e pacificazione nazionale.
Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare dalle mie parole, io non sono monarchico, anzi.
Oggi come oggi, Monarchia o Repubblica sono alternative superate, anche se non mi dispiacerebbe un nuovo referendum per vedere quanti voterebbero ancora per la Monarchia.
Io sono per l'Italia e, forse, visti certi presidenti della repubblica che abbiamo avuto, un re non avrebbe fatto peggio, più probabilmente meglio.
La mia cultura è classica e non posso dimenticare l'insegnamento di Polibio con la sua anaciclosi, per cui credo che ogni tempo abbia il suo sistema politico adatto (o quasi ...).
Roma fu monarchica, repubblicana e infine imperiale.
Non possiamo escludere quindi che nel corso degli anni la repubblica mostri tutti i suoi limiti e si torni ad una monarchia.
Nel frattempo onoriamo i morti e onoriamo chi, per 46 anni, fu il Re della nostra Patria.
Nessun commento:
Posta un commento