sabato 17 agosto 2024

 Una proposta concreta sulle carceri?

Da alcuni giorni leggo di una proposta del Ministro della Giustizia Nordio, perché gli stranieri scontino la loro pena presso le carceri della loro nazione di appartenenza.
Non capisco perché stia passando così sotto traccia.
Gli stranieri detenuti nelle carceri italiane sono circa un terzo del totale, il loro invio nelle carceri patrie, consentirebbe di gestire al meglio, con gli strumenti a disposizione, senza quindi ulteriori costi, la popolazione carceraria italiana.
Ma a sinistra non ci stanno a risolvere i problemi, perché loro sui problemi ci campano e, con la complicità di una informazione collusa, li evidenziano quando al governo c'è il Centro Destra e li insabbiano quando ci sono loro.
Ai tradizionali sinistri si aggiungono di questi tempi le esternazioni di alcuni "Fenomeni" di Forza Italia, forse imbeccati, forse solo ansiosi di compiacere a sinistra in un ennesima ottica di salto della cavallina...
Tajani, non è credibile nel suo consociativismo con i radicali (no, dico, i radicali !!!) con la via crucis ferragostana nelle carceri ( e non solo lui, ma altri opportunisti) sul cammino di Pannella.
Se volesse veramente risolvere il problema delle carceri, a costo zero per il nostro bilancio, Tajani, da ministro degli esteri, invece di offrire sponde e salvagenti contro natura su carceri e ius scholae, dovrebbe prendere l'aereo e farsi un giro nelle capitali mondiali per sottoscrivere, dove ancora non c'è, un accordo per cui chi viene condannato in Italia ma non è Italiano, sconti la sua pena nel carcere della nazione di appartenenza e, in condizioni di reciprocità, gli Italiani condannati all'estero, sconteranno la loro pena nelle carceri italiane.
Ma questo implicherebbe un intenso lavoro; molto meglio scrivere comunicati per facili riconoscimenti della stampa ostile.
La proposta Nordio, senza costi aggiuntivi, senza indulti o amnistie che sono una offesa per le vittime, risolverebbe il problema delle carceri anche nell'ottica di un progressivo aumento dei carcerati (e della criminalità) straniera rispetto a quella italiana.

Nessun commento:

Posta un commento