martedì 26 novembre 2013

Nel Centro Destra non c'è posto per Alfano

Questa mattina mentre prendevo il caffè nel mio solito baretto un mio vecchio amico mi ha chiesto come vedevo la  costituzione del circolo degli alfaniani in Italia.
Naturalmente, conoscendomi da più di venti anni non è riuscito a finire la frase senza mettersi a ridere, tanto è assurda l'ipotesi, per chi mi conosce dai tempi del liceo, che io possa guardali con simpatia e collocarmi a sinistra.
Ieri, però, un commento ad un mio precedente post ipotizzava una "convergenza parallela" del manipolo di transfughi con il Centro Destra.
Il pericolo è nella sopravvalutazione della tempra di Alfano e compagni.
Anche Sallusti e Belpietro li accreditano di fare ancora parte del Centro Destra e continuano a sfornare sondaggi per dire che "il Centro Destra" è davanti ai comunisti.
Ma quale Centro Destra ?
Come si può  pensare di tornare a votare liste con Alfano e compagni che beneficerebbero dei nostri voti dopo essersi rifiutati di sostenere Berlusconi aprendo la crisi di governo e, adesso, preferendo offrire un patto ai rossi invece di scendere in piazza per protestare contro la decadenza ?
Alfano e compagni non rappresentano il Centro Destra e chi li segue lo fa solo perchè pensa di prendere in corsa il treno vincente.

Se ne accorgeranno anche Letta, Renzi e tutta la sinistra che, quando sarà di nuovo in disgrazia, vedrà volar via, alla ricerca di un nido più sicuro, quelle colombe cui avevano frettolosamente e incautamente offerto onori e poltrone.

Nessun commento:

Posta un commento