domenica 6 novembre 2022

Dov'è finito il senso civico ?

Dov'è finito il senso civico ?

 La decadenza di una Civiltà, di una Società, si vede anche dal "non fare" quando si dovrebbe invece agire.

Mi riferisco alle azioni degli imbrattatori di quadri, che ottengono troppa attenzione mediatica, ma a me sembra che possano agire indisturbati per la complicità sia di chi dovrebbe vigilare sui beni artistici, ma anche dei cittadini in visita ai musei.
Il mio senso civico mi porterebbe, nel caso mi trovassi spettatore di un simile sconcio, ad intervenire, per cercare di impedire il compimento del crimine, anche usando la forza contro gli imbrattatori che non meritano alcuna giustificazione, nè tolleranza.
Possibile che in musei, dove dobbiamo fare lunghe file per entrare, non solo non vengano controllate le persone che si portano dietro barattoli di pomodoro o zuppa di verdura e le si lascino passare perchè possano delinquere liberamente, ma anche che tutti quelli che si stanno godendo l'arte restino passivi spettatori ?
Ho l'impressione che quei ragazzi (ma per me sono subornati da adulti) non abbiano avuto dai loro genitori una sana educazione nei Valori che si estrinseca anche con qualche schiaffo ben assestato.
Da ragazzo i miei, se mancavo di rispetto o colto da cretinaggine, mi davano un sonoro calcio in culo-
Immagino che un evento analogo, oggi, vedrebbe i genitori organizzare prima una chat, poi una una assemblea di quartiere, chiamando un parlamentare perchè presenti una interrogazione al parlamento e il povero guardiano coinvolto probabilmente verrebbe sbranato dalle Erinni della non violenza.
Dov'è finito il senso civico ?
Ma quando, purtroppo sempre più spesso, leggo e ascolto delle "imprese" di quegli imbrattatori, mi vien da pensare che la loro infanzia non sia stata accompagnata da una adeguata educazione al rispetto della proprietà altrui.
E penso anche quanto siano squallidi quelli che assistono a simili azioni, senza provare a reagire assestando almeno un sono ceffone a ciascuno di quei viziati ragazzotti.

Nessun commento:

Posta un commento