giovedì 2 ottobre 2014

Sondaggi e centro Destra
Leggo un sondaggio, lanciato da Libero con il solito stile strillato "Il sondaggio che spaventa Silvio", Sondaggio Datamedia: Forza Italia crolla al 13%. il Pd (+2%), malissimo Alfano: tocca appena il 2% che Lega e Fratelli d'Italia vengono accreditati rispettivamente dell'8 e del 4 per cento e, assieme, raggiungono sostanzialmente Forza Italia cui è attribuito il 13%.
Non credo nel valore dei sondaggi, perchè se possiamo concedere che siano veritieri, rappresentano però solo quello specifico momento e senza la necessità di esprimere un voto reale, per cui potrebbe prevalere nella scelta più un valore di appartenenza, di speranza e di protesta, che una scelta concreta nella cabina elettorale.
Ma la tendenza è significativa, soprattutto se doppiata dalla considerazione e fiducia verso i leaders che vedono Salvini e Meloni al secondo e terzo posto, meglio posizionati di Grillo e di Berlusconi.
E nessuno che osi alzare la voce contro Renzi, nessuno che tenga a cuore le esigenze del Centro Destra,
Immigrazione, tasse, Marò, omosessuali, droga, manipolazione genetica, sono tutti argomenti per i quali i Partiti devono combattere la medesima, giusta e buona battaglia Contro tutti gli altri. E la nuova Forza Italia non sia troppo “Forza Renzi” lasciando confuso il suo elettorato con dichiarazioni di certi che non ne hanno titolo…e che magari si prestano a inutili pagliacciate, ma di combattere assieme nel centro destra la comune battaglia, nella consapevolezza che è la battaglia su Valori sentiti dagli elettori e, assieme, potrebbero diventare polo di attrazione per tanti che si sono allontanati nell'astensione o che sono ancora in Forza Italia ma insoddisfatti dalla piega che sta prendendo.
Certo che noi in Forza Italia  dobbiamo  essere preoccupati  se Salvini e la Meloni si mettessero d'accordo, magari iniziando dalle elezioni regionali del 23 novembre in Emilia Romagna dove veramente potrebbero ottenere più voti di una alleanza neocentrista tra Forza Italia, Ncd e Udc.
E' un bene che il Presidente sia preoccupato, magari potrebbe ripensare alle ultime devastanti mosse e riprendere le redini, azzittendo quanti straparlano e  mettendo il morso a quanti si stanno  allargando un po' troppo, incentivando la fuga da Forza Italia.
Perchè di Forza Italia c'è ancora bisogno per creare una alternativa vincente contro Renzi.


Nessun commento:

Posta un commento